L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul trattamento manuale per la valutazione ed il trattamento della persona.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, la quale si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa).


Essa ricerca le alterazioni funzionali del corpo definendole disfunzioni osteopatiche, che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.


La Medicina Osteopatica è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.


Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.

Andrew Taylor Still Osteopatia
 

An osteopath is only a human engineer, who should understand all the laws governing his engine and thereby master disease. (A.T. Still)

Un osteopata è solo un ingegnere umano, il quale dovrebbe comprendere tutte le leggi che governano il suo motore e quindi dominare la malattia (A.T. Still)

 

L'Osteopatia si basa su tre principi


UNITÀ DEL CORPO

Il corpo umano è un unico sistema composto da muscoli, organi interni e strutture scheletriche tutte collegate tra loro attraverso il sistema nervoso ed il sistema circolatorio.


AUTOGUARIGIONE

L’osteopata elimina le disfunzioni, ovvero gli ostacoli che impediscono all’organismo di raggiungere la guarigione.

RELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE

All’interno del corpo umano ogni parte svolge correttamente la propria funzione solo se la struttura portante è perfetta. Se questo equilibrio è alterato si crea una disfunzione che l'osteopata trova ed elimina.

 
  • World Health Organization (2010) Benchmark for training in Osteopathy.

  • American Osteopathic Association (2007) What is Osteopathic Medicine?

  • Tozzi, P., Lunghi, C. and Fusco, G. (2015) I Cinque Modelli Osteopatici.

  • Still, A.T. (1908) Autobiografia.